Al via un corso per tecnici specializzati

17 Settembre 2021 -

Il corso che si aprirà nei prossimi giorni formerà tecnici in grado di operare su sistemi di automazione avanzati applicati all’industria siderurgica, metallurgica e meccanica.

Al via un corso per tecnici specializzati

I tecnici specializzati sono una risorsa indispensabile per le imprese manifatturiere bresciane e la Dall’Era Valerio non fa eccezione. Per questo motivo l’azienda ha dato pieno appoggio a un progetto di formazione scolastica esclusivo. Un corso professionale fortemente voluto dalle maggiori istituzioni bresciane e da alcune aziende alle prese con una marcata crescita della domanda sui mercati internazionali. Infatti, grazie a una decisa ripresa dell’export nel 2021, sono molte le realtà industriali come la nostra che stanno recuperando i volumi di produzione pre pandemia.

Le istituzioni coinvolte nell’iniziativa

Le istituzioni coinvolte nell’iniziativa vanno dalla Fondazione AIB a Confindustria Brescia, dalla Comunità Montana Valle Sabbia all’Università degli Studi di Brescia. In particolare quest’ultima, attraverso il Dipartimento di Ingegneria meccanica e industriale, rappresenta la punta di diamante di una scolarizzazione di altissimo livello per il tessuto industriale locale. Tra i partner spiccano anche l’IIS G. Perlasca e la Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella.

L’obiettivo è avere tecnici specializzati per la meccanica, la metallurgica e la siderurgia

L’iscrizione al corso è richiesta entro il 10 ottobre per un numero di posti limitato. L’obiettivo da raggiungere è la formazione di una classe di 24 studenti fortemente motivati a diventare il fiore all’occhiello dell’industria meccanica, metallurgica e siderurgica nel bresciano. Un corso totalmente gratuito grazie appunto alle numerose aziende coinvolte, tra cui la Dall’Era Valerio, e le istituzioni del territorio. Il percorso di studio è indirizzato a giovani studenti per un impegno di 1.000 ore. Una volta terminato con successo, avremo tecnici all’avanguardia in grado di operare su sistemi di automazione avanzati applicati all’industria siderurgica, metallurgica e meccanica.

Un corso per tecnici specializzati totalmente gratuito

Il percorso per diventare tecnici specializzati è totalmente gratuito per gli studenti. Inoltre, sono anche previste facilitazioni per la frequenza, come il rimborso del 50% dei costi di trasporto pubblico, un tablet per ciascun studente e dei buoni pasto. Infine, tra i plus unici del corso, è prevista una borsa di studio mensile esclusivamente destinata alle ragazze. Le sedi dei corsi di formazione saranno l’IIS G. Perlasca di Vobarno e l’ex Centrale Elettrica di Barghe, oltre al coinvolgimento di alcune aziende. Entro il 10 ottobre dovranno pervenire le candidature.

Per gli studenti interessati, le informazioni sono consultabili sul sito www.cfaib.it oppure contattando Claudia Cacciatore, 030/2786990, email c.cacciatore@cfaib.it

Vedi anche

Applicazioni e certificazioni dei dadi e corpi di connessione in ottone firmati Dall’Era Valerio

Componentistica in ottone fino a 3 pollici e oltre, conformi a rigidi protocolli ambientali per il mercato degli impianti termosanitari del gas, della refrigerazione, della rubinetteria e del valvolame.

Dall’Era Valerio: un’azienda impegnata nel miglioramento costante dei dadi e di tutta la tipologia di corpi di connessione in ottone

Scarto del dado e dei collegamenti in ottone vicino allo zero, utilizzo dei macchinari più evoluti e una produzione personalizzata: il supporto ai grandi gruppi internazionali come valore aziendale.

Una clientela internazionale per i dadi in ottone della Dall’Era Valerio

Un know-how nel mondo dei corpi di connessione d’ottone esportato in 31 Paesi dei 5 continenti, dall’Europa al Sud America, dalla Cina alla Russia.