Formazione del personale qualificato in meccatronica assieme all’AIB

24 Luglio 2020 -

La Dall’Era Valerio partecipa alla realizzazione del percorso formativo ITS per “Tecnici superiori per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali”

La formazione del personale qualificato da inserire nel processo produttivo è un tema rilevante. Per un’azienda come la Dall’Era Valerio, che punta all’eccellenza della produzione in ottone, impiegare una figura già formata professionalmente è fondamentale. Rappresenta un valore aggiunto diventato determinante nelle politica di assunzione dei collaboratori. Fornendo dadi e altre specifiche componenti alle più importanti multinazionali del mondo dei settori della refrigerazione, della rubinetteria, del valvolame, degli impianti idrotermosanitari e del gas, la Dall’Era Valerio ha un disciplinare produttivo con altissimi standard. In tale ottica, l’azienda collabora da tempo con l’Associazione Industriale Bresciana (AIB), una delle associazioni di categoria più antiche e blasonate in Italia, per formare giovani tecnici altamente preparati.

La formazione del personale qualificato attraverso visite tecniche e tirocini in Dall’Era

In particolare, partecipiamo alle fasi di realizzazione del percorso formativo ITS Lombardo, che attraverso due anni di formazione, garantisce il titolo di “Tecnici superiori per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali”. Il tecnico meccatronico è una figura professionale con qualifiche idonee a lavorare in un contesto produttivo con logiche di automazione e qualità di alto livello.

In particolare, il progetto scolastico punta a formare specialisti che siano in grado di realizzare, integrare, controllare, programmare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi processi e settori in ambito industriale. Utilizza dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati che le controllano, su cui interviene per la programmazione, il collaudo e la messa in servizio, documentando le soluzioni sviluppate.

Inoltre, deve imparare e gestire i sistemi di comando, di controllo e di regolazione. Collabora con le strutture tecnologiche preposte alla progettazione, alla produzione e alla manutenzione dei dispositivi sui quali si trova a intervenire. Non da ultimo deve comprendere e saper gestire i processi normativi e di sicurezza. La nostra azienda si è dunque messa a disposizione per i tirocini e le visite tecniche degli studenti.

La Dall’Era Valerio è parte integrata di una provincia ad alto tasso industriale

I programmi ITS caratterizzano la formazione professionale specialistica in una provincia come quella bresciana dove il tessuto industriale è particolarmente sviluppato. Brescia è infatti la prima provincia industriale in Europa per numero di addetti e per valore aggiunto. Un sistema produttivo conosciuto nel mondo per le lavorazioni di eccellenza nei più importanti settori del manifatturiero. Produzioni ad alto tasso di export internazionale, in Germania e negli Stati Uniti innanzitutto, ma anche in Asia, in Sud America e nelle altre aree più dinamiche del mondo. Anche la Dall’Era Valerio esporta infatti in 31 Paesi, nel solco di una qualità produttiva d’eccellenza richiesta ovunque.

Leggi di più alla pagina PRODOTTI.

Vedi anche

Applicazioni e certificazioni dei dadi e corpi di connessione in ottone firmati Dall’Era Valerio

Componentistica in ottone fino a 3 pollici e oltre, conformi a rigidi protocolli ambientali per il mercato degli impianti termosanitari del gas, della refrigerazione, della rubinetteria e del valvolame.

Dall’Era Valerio: un’azienda impegnata nel miglioramento costante dei dadi e di tutta la tipologia di corpi di connessione in ottone

Scarto del dado e dei collegamenti in ottone vicino allo zero, utilizzo dei macchinari più evoluti e una produzione personalizzata: il supporto ai grandi gruppi internazionali come valore aziendale.

Una clientela internazionale per i dadi in ottone della Dall’Era Valerio

Un know-how nel mondo dei corpi di connessione d’ottone esportato in 31 Paesi dei 5 continenti, dall’Europa al Sud America, dalla Cina alla Russia.