La Dall’Era Valerio ha aderito al progetto di formazione ITS 2020-2021

9 Dicembre 2020 -

In partnership con le aziende del territorio il percorso in automazione e sistemi meccatronici

La Dall’Era Valerio ha aderito al progetto di formazione ITS 2020-2021

La Dall’Era Valerio ha aderito al progetto ITS in meccatronica promosso da Confindustria Brescia. Il percorso vede la sensibilizzazione delle industrie e degli enti sul territorio per la formazione di figure professionali sempre più strategiche. Come consuetudine, le aziende, tra cui la Dall’Era Valerio, sono coinvolte su un duplice binario, sia esprimendo l’interesse per un futuro inserimento lavorativo, sia nell’ambito della realizzazione delle attività didattiche. Infatti, abbiamo avanzato l’interesse di aumentare l’organico con un tecnico meccatronico nel prossimo triennio. Inoltre, ci siamo anche resi disponibili per svolgere l’attività formativa in stabilimento.

Formazione di tecnici superiori per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali

Nella sede del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità a Lonato del Garda ha preso il via il terzo biennio di corso dell’ITS per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali. Il 21 ottobre 2020, studenti e insegnanti hanno partecipato alla presentazione tenuta da Raffaele Crippa, direttore della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, da Stefania Battaglia, dirigente scolastico IIS Cerebotani, e da Laura Galliera, responsabile settore education e capitale umano di Confindustria Brescia.

Il progetto di formazione ITS del 2020-2021 ospita 24 studenti che hanno superato le selezioni per frequentare il biennio formativo, un impegno in aula e non solo. Infatti, gli studenti sono chiamati a svolgere anche attività formativa misurandosi in un lavoro concreto presso le aziende partner. Anche la Dall’Era ospiterà degli studenti per un apprendistato che possa vedere l’applicazione pratica delle attività imparate in aula.

Progetto di formazione ispirato al modello tedesco

Il percorso ITS per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali è alternativo all’Università ed è riconosciuto a livello europeo. Un iter di formazione di figure specializzate nell’automazione che le aziende come la Dall’Era hanno dimostrato di apprezzare per la dualità di insegnamento, la parte teorica e la parte pratica. E’ infatti un progetto ispirato al modello tedesco con un piano di studi che prevede una quota di docenza intorno al 50% provenire dalle imprese e una formazione on the job di 800 ore. L’obiettivo è l’integrazione della conoscenza teorica con l’attività pratica.

La politica industriale della Dall’Era Valerio prevede personale specializzato

Un processo formativo delle figure professionali da inserire in organico è sempre più strategico nella nostra politica industriale. La Dall’Era Valerio è fornitore qualificato delle più importanti multinazionali e industrie dei settori della refrigerazione, della rubinetteria, del valvolame, degli impianti idrotermosanitari e del gas. Ciò comporta un livello di personalizzazione della commessa dei dadi in ottone e di una serie vastissima di soluzioni di raccorderia e componenti in ottone che necessita di automazione. I nostri operai e i tecnici devono saper gestire il processo produttivo attraverso un rigido disciplinare di qualità produttiva e con la capacità di lavorare con un parco macchine a controllo numerico di ultima generazione.

Leggi l’articolo su Valle Sabbia News

Vedi anche

Applicazioni e certificazioni dei dadi e corpi di connessione in ottone firmati Dall’Era Valerio

Componentistica in ottone fino a 3 pollici e oltre, conformi a rigidi protocolli ambientali per il mercato degli impianti termosanitari del gas, della refrigerazione, della rubinetteria e del valvolame.

Dall’Era Valerio: un’azienda impegnata nel miglioramento costante dei dadi e di tutta la tipologia di corpi di connessione in ottone

Scarto del dado e dei collegamenti in ottone vicino allo zero, utilizzo dei macchinari più evoluti e una produzione personalizzata: il supporto ai grandi gruppi internazionali come valore aziendale.

Una clientela internazionale per i dadi in ottone della Dall’Era Valerio

Un know-how nel mondo dei corpi di connessione d’ottone esportato in 31 Paesi dei 5 continenti, dall’Europa al Sud America, dalla Cina alla Russia.